Ciao, sabato 7 ottobre con partenza ore 10.00 dal cuore di Torino, si correrà la VIII edizione della 100 km delle Alpi vero scrigno di paesaggi mozzafiato e arte.
La 100 km delle Alpi è nata nel 2009 dal desiderio di recuperare la tradizione della più antica ultramaratona d’Italia, che si corse per la prima volta nel 1963 e univa le città di Torino San Vincent.
L’anno scorso è andata in scena l’ultima edizione con l’arrivo in Val d’Aosta, che seppur molto bello oltre ad essere impegnativo per un’ultima salita molto faticosa, costringeva a percorrere la statale 26 che francamente non era il massimo della sicurezza.
Restando vivo il desiderio di abbinare questa corsa alla tradizione piemontese che vanta decine di anni di sforzi organizzativi, abbiamo deciso di traferire la sede di arrivo da Saint Vincent a Foglizzo, un paese del Canavese dove da 45 anni si tiene la 4 giorni internazionale una corsa non competitiva che offre l’opportunità a tutti i partecipanti di correre una maratona al giorno per 4 giorni.
Uno dei motivi principali di questa scelta è il livello di accoglienza straordinario che i partecipanti trovano una volta giunti al traguardo, lo stesso che potrete sperimentare i prossimi 24/25/26/27 agosto in occasione della 45° edizione della 4 giorni internazionale di Foglizzo e che ritroverete poi al termine dei vostri 100 km di emozione il 7 ottobre.
Come era in uso a San Vincent anche da Foglizzo è attivo e un servizio navette una che la mattina della gara porta i concorrenti che hanno scelto di pernottare o arrivare fin lì con la loro auto, da Foglizzo a Torino alla start line e una che alla domenica dopo le premiazioni riporta i concorrenti o alla partenza o alla stazione di Porta Susa, inoltre la notte della vigilia della gara, sarà possibile pernottare in una accogliente palestra, appositamente allestita, sita a pochi metri dal traguardo..
Per qualsiasi informazione più dettagliata ti occorresse non esitare a scriverci, ti ricordiamo che la 100 km delle Alpi è una gara internazionale Bronze label IAU, inserita nel Grand Prix IUTA e dunque mette a disposizione dei partecipanti tutti i servizi previsti dai regolamenti di questo genere di gare.
Fino al 31 luglio la quota d’iscrizione è di soli €40.
Ti aspettiamo buona estate.